“Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione” (Georg Hegel)
“Quante vite giocano un ruolo dominante? Il cittadino medio che paga le tasse non è capace di grandi passioni come di fare grandi opere” (Israel Zangwill)
“Ciò che è stato scritto senza passione, verrà letto senza piacere” (Samuel Johnson)
La passione è il sangue della Vita. Quest’ultima nasce dall’impeto e in esso si identifica. Per questo motivo la passione è il principio con cui dovrebbe essere guidata la nostra vita.
La Bellezza non esisterebbe senza passione, perché è quest’ultima a darle forma e respiro. E senza Bellezza potrebbe esistere una vita degna di esser vissuta?
Sì un pensiero romantico, ma non è una semplice filosofia di vita. La passione è l’unico strumento in grado di innalzare l’animo umano a livelli superiori, in grado di stravolgere menti e cuori. Pensate all’amore. Farsi impossessare dalle emozioni è una strada per raggiungere vette speciali nella propria vita. Credere fortemente in qualcosa e fare di tutto per arrivare all’obiettivo prefissato. Ci vogliono obiettivi per vivere e una grande passione, che spesso si configura in forza d’animo. Bisogna rischiare di passare per pazzi, quando si è semplicemente attraversati dalla forza della passione. Non tutti possono essere grandi nella normalità, ma tutti possono essere normali nella grandiosità. L’importante è vivere secondo passione, dando ogni giorno il valore di un’emozione. E non aspettare grandi emozioni in futuro, crogiolandosi nell’apatia e dimenticandosi dei giorni presenti.
Questo potrebbe anche essere un modo per rilanciare le “società arrivate”. Rinnovarsi grazie alla passione e seguirla nella ricerca di una nuova forma di vita con altri ideali e principi innovativi.
Michele Corengia